martedì 28 maggio 2013

I Cavalieri di San Giovanni “Non Cattolici” sotto l'Ombrello del Papato Romano



Come molti di voi sapranno, il Protestantesimo nacque per opporsi al papato romano e alla sua corruzione; la Riforma, quindi, voleva essere qualcosa di radicalmente diverso e ristabilire il primato della Bibbia sopra il corrotto potere temporale dei papi.[stiamo parlando di fatti storici, indipendentemente dal fatto che si creda o no nella Bibbia].

Però, quando abbiamo a che fare con le stirpi nobiliari odierne, parlare di protestantesimo, o più in generale, di cristianesimo non cattolico, ha più un significato di facciata che di reale sostanza.

Il protestantesimo e il cristianesimo nobiliare che vediamo nell'epoca moderna appare essere tutt'altra cosa rispetto a quello del passato.

In Inghilterra abbiamo adesso il Venerabile ordine di San Giovanni, che è l'equivalente anglicano-protestante del cattolico Sovrano Militare Ordine di Malta; a capo del Venerabile ordine di San Giovanni vi è la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Da wikipedia leggiamo:


“Il Molto venerabile ordine dell'ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (Most Venerable Order of the Hospital of Saint John of Jerusalem), o semplicemente Ordine di San Giovanni è un ordine cavalleresco inglese fondato nel 1831 ed ancora oggi concesso nelle nazioni del Commonwealth. L'ordine conta circa 25.000 confratelli, 4.000 impiegati e 250.000 volontari, in gran parte di fede protestante o anglicana anche se sono ammessi nell'ordine gli aderenti al cristianesimo in generale.

Storia


Lo scioglimento del secolare ordine dei Cavalieri ospitalieri di San Giovanni, voluto da Napoleone dopo la conquista dell'isola di Malta, pose fine a una continuità d'intenti e di risorse che contava quasi ottocento anni di storia. A partire da quella data, i cavalieri si ritrovarono divisi in due ordini paralleli: il Sovrano militare ordine di Malta che, a dispetto del nome, ha il suo priorato generale a Roma ed è legato al Soglio pontificio, e il Venerabile ordine ospedaliero di San Giovanni, legato alla Chiesa anglicana (e quindi al sovrano d'Inghilterra), che ha il suo priorato generale a Londra. Entrambi gli ordini conservano la loro funzione ospedaliera e possiedono cliniche, ospedali da campo e scuole di formazione medica in ogni parte del mondo.

Adesso arriviamo al punto fondamentale:

L'ordine venne ufficialmente riconosciuto nel 1888 quando la regina Vittoria d'Inghilterra concesse all'organizzazione la protezione reale, rinominandola "Gran priorato del venerabile ordine dell'ospedale di San Giovanni di Gerusalemme in Inghilterra". Nel 1926 il nome divenne "Gran priorato nel reame britannico del venerabile ordine dell'ospedale di San Giovanni di Gerusalemme". Il nome venne nuovamente modificato nel 1936 in "Gran priorato nel reame britannico del molto venerabile ordine dell'ospedale di San Giovanni di Gerusalemme". Esso nel 1961 svolse un ruolo fondamentale nella fondazione dell'Alleanza degli ordini di San Giovanni di Gerusalemme e finalmente ottenne nel 1963 un riconoscimento ufficiale da parte dell'ordine di Malta che lo riconobbe come ordine collaterale.



Quindi, dopo il suo ruolo nella fondazione dell'Alleanza degli ordini di San Giovanni di Gerusalemme, il Venerabile Ordine di San Giovanni non divenne altro che un Ordine sottomesso e collaterale allo SMOM di Roma. Ma cos'era avvenuto in quegli anni? Ce lo spiega bene Richard Bennett nel suo articolo Eletto Papa Francesco:il Mistero dell’Empietà continua:



Il Concilio Vaticano II (1962-1965) dichiara formalmente un cambiamento nella strategia del Papato promuovendo la riunificazione dei protestanti sotto il Cattolicesimo romano insieme all'incorporamento delle altre fedi sotto il suo controllo. Il Concilio, quindi, si muove da una posizione di "separazione dalle altre religioni" ad un ecumenismo che tutto vorrebbe abbracciare, non solo con le religioni del mondo, ma pure con i cristiani che un tempo erano chiamati eretici, vale a dire con quei cristiani che assumono la Bibbia soltanto come regola della loro fede e della loro condotta.”


Come sappiamo, nessun vero protestante si riunificherebbe mai al papato. Quello che invece è avvenuto è stata la riunificazione delle élite nobiliari “protestanti” corrotte sotto la bandiera del papato. Un fatto che è anche evidenziato da Craig Oxley del sito The Unhived Mind:



"Oggi tutte le più potenti linee di sangue Reali, e i loro rappresentanti, fanno parte dei Cavalieri di Malta; personaggi quali l’Imperatore stesso, Re Juan Carlos di Spagna il Principe Vittorio Emanuele IV; abbiamo quindi le Dame di Malta, quali la Regina Beatrice ed Elisabetta Maria II. Sono tutti parte integrante di tale antica struttura di potere che gestisce il mondo per conto del Papato. Le sedicenti sezioni protestanti riconosciute rispetto ai Cavalieri di Malta Cattolici sono controllate dal Cardinale (Cattolico) e Gran Maestro Matthew Festing e soggette alla sua autorità, esercitata tramite l’Alleanza degli Ordini di S. Giovanni di Gerusalemme che ha sede a Ginevra, in Svizzera, il cantone controllato dalla Casa dei Savoia, il cui vertice è il Principe (Vittorio) Emanuele IV, che non è semplicemente un Cavaliere di Malta, è inoltre un Cavaliere dell’Ordine di Costantiniano (di San Giorgio) ed un Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, appunto come Re Juan Carlos di Spagna."

La sottomissione al papato della Regina Elisabetta II, capo del Venerabile Ordine di San Giovanni, è anche evidenziata dalle seguenti foto:



Vi è anche un altro fatto che stringe assieme il Sovrano Militare Ordine di Malta romano al Venerabile Ordine di San Giovanni inglese; questo riguarda il nuovo Gran Maestro dello SMOM romano, il britannico Matthew Festing:



Nel giugno del 1998 [Matthew Festing] fu decorato come Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta, per il quale egli servì come tenente nella contea di Northumberland.”

[articolo del Times Online, ndr]






L'Alleanza degli Ordini di San Giovanni di Gerusalemme è una federazione di ordini religiosi Protestanti in Europa, che rivendicano la comune eredità della tradizione militare medievale dei Cavalieri Ospitalieri (l'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme).

Costituitasi nel 1961 per incoraggiare una più stretta collaborazione tra i suoi ordini membri in materia di interesse comune, l'alleanza comprende:

  • Il Johanniterorden (Balley Brandenburg des Ritterlichen Ordens Sankt Johannis vom Spital zu Jerusalem o il "Baliaggio di Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni dell'Ospedale di Gerusalemme") con base in Germania.
  • Il Venerabile Ordine di San Giovanni, con base nel Regno Unito
  • Il Johanniter Orde, con base nei Paesi Bassi
  • Il Johanniterorden i Sverige, con base in Svezia

nonché le capitanerie non tedesche affiliate al Baliaggio di Brandeburgo

  • Il Johanniter Ridderskapet i Finland, con base in Finlandia
  • L'Association des Chevaliers de St. Jean, con base in Francia
  • Il Kommende der Johanniterritter in der Schweiz, con base in Svizzera
  • Il Johannita Rend Magyar Tagozata, con base in Ungheria

Sebbene John Brooke-Little affermi che l'unione degli ordini protestanti non avvenne per portare avanti l'ecumenismo ma primariamente per proteggersi contro gli altri ordini impostori di San Giovanni, la realtà dei fatti ci indica chiaro e tondo che questa unione è stata il prerequisito per la più grande unione sotto l'ombrello di Roma:

I membri Protestanti dell'Alleanza, insieme al Sovrano Militare Ordine di Malta cattolico romano (SMOM), formano gli “Ordini di San Giovanni Reciprocamente Riconosciuti.” Tutti affermano che lo SMOM è l'Ordine originale, con i membri dell'Alleanza protestante che derivano dalla stessa radice. [2][3] Nessuno di loro riconosce uno qualsiasi degli altri ordini di San Giovanni (che essi descrivono come 'sedicenti'), né le loro richieste di essere i successori dell'ordine medievale di San Giovanni, né il loro preteso diritto di utilizzare il nome e il simbolo di questo ordine”



Dal sito ufficiale dell'Alleanza degli Ordini di San Giovanni, leggiamo la dichiarazione congiunta datata 14 ottobre 1987:



Insieme al Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, che è cattolico, i quattro Ordini non cattolici di San Giovanni offrono una risposta cristiana ai problemi di un mondo inquieto e materialista. Essi hanno una comune devozione ad una tradizione storica ed un'unica vocazione: la sovranità dei malati e dei poveri. Essi si sforzano di realizzare il loro obiettivo della reciproca collaborazione al pari delle loro stesse opere. Essi sono gli unici Ordini di San Giovanni che possono legittimamente usare quel nome. L'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme ha avuto origine a Gerusalemme alla fine dell'XI secolo ed è stato riconosciuto come Ordine dal Papa Pasquale II nel 1113. Da quella data esso diventò un ordine religioso. I suoi membri presero i voti monastici e vissero secondo una regola religiosa. Nel corso della sua storia esso sviluppò una classe di cavalieri che non presero voti, mentre i cavalieri che appartenevano alla prima categoria continuarono ad essere religiosi professi.



L'Ordine, pertanto, combinava e combina tutt'ora in sé in modo unico la natura di un Ordine religioso con quella di un Ordine di Cavalleria. Nel primo caso le funzioni furono e sono tutt'ora soggette alle leggi della Chiesa. Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (generalmente noto come Sovrano Militare Ordine di Malta) è questo Ordine. Esso è ampiamente riconosciuto come un soggetto sovrano di diritto pubblico internazionale. Ha cinque Gran Priorati, tre Sotto-Priorati e trentasette Associazioni Nazionali in tutta la cristianità cattolica. Dal 1834 la sua sede extraterritoriale è collocata all'interno di Roma. Il Gran Maestro è H.M.E.H. Fra' Angelo de Mojana di Cologna.

Quattro Ordini di San Giovanni di Gerusalemme non cattolici sono riconosciuti dalle loro autorità sovrane nei paesi in cui essi hanno la loro sede. Essi sono:

-Die Balley Brandenburg des Ritterlichen Ordens Sankt Johannis vom Spital zu Jerusalem (generalmente noto come Der Johanniterorden). Oltre alle diciassette Associazioni nella Repubblica federale di Germania, ci sono quella austriaca, quella finlandese, quella francese e quella svizzera (che sono riconosciute ufficialmente nei rispettivi paesi) e quella ungherese in esilio. La sua sede è a Bonn. Il suo capo, designato Der Herrenmeister, è H.R.H. Principe Wilhelm-Karl di Prussia.

-Johanniter Orde nei Paesi Bassi. Esso si formò come Ordine indipendente nel 1946. La sua sede è all'Aia. Il suo capo è H.R.H. Principe Bernardo d'Olanda. [nota di nwo-truthresearch: da notare che il Principe Bernardo d'Olanda fece parte, insieme alla Regina Beatrice, anche dell'Ordine di Malta Cattolico; egli fu insignito del Rango Gran Croce di Onore e Devozione dell'Associazione olandese dell'Ordine di Malta nel 1949; si veda il nostro articolo Il Vero Potere: Ancora prove della connessione tra Bilderberg e Cavalieri di Malta]



    -Johanniterorden i Sverige. E' stato costituito con regio decreto nel 1946. La sua sede è a Stoccolma e l'Alto Patrono è HM Re Carlo XVI Gustavo.
    -Il Gran Priorato del Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (generalmente noto come Ordine di San Giovanni). Ha sei Priorati, due Commende e quaranta Consigli di San Giovanni in tutto il mondo di lingua inglese. Ha sede a Londra. Il suo capo è HM Regina Elisabetta II.
    I quattro ordini non cattolici sono associati tra loro nell'Alleanza Internazionale degli Ordini di San Giovanni di Gerusalemme. Essi sono Ordini Cavallereschi, ma sono da distinguersi dalla maggior parte degli Ordini nazionali a causa della loro fede cristiana e delle loro tradizioni come confraternite religiose di laici cristiani.

In tutti questi Ordini sono favoriti quegli ideali dell'Ordine medievale che vengono applicati alle loro circostanze, essenzialmente la cura dei malati ed altri servizi per gli uomini.



14 Ottobre1987. Firmata da H.M.Em. H. Fra' Angelo di Mojana, Prince and Grand Master of the Sovereign, Military and Hospitaller Order of Saint John of Jerusalem, called of Rhodes and of Malta; H.R.H. Wilhelm-Karl, Prince of Prussia, Herrenmeister of the Johanniter Order; H.R.H. Prince Bernhard of the Netherlands, Landcommander, Johanniter Order in the Netherlands; Fredrik Lowenhielm, Johanniter Order in Sweden; Rt. Hon. the Earl Cathcart, Lord Prior, The Most Venerable Order of Saint John.



Sempre dal sito ufficiale dell'Alleanza degli Ordini di San Giovanni leggiamo la parte iniziale della loro dichiarazione congiunta del 22 Ottobre 2004:


“Il Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, e i quattro ordini dell'Alleanza degli Ordini di San Giovanni di Gerusalemme - Die Balley Brandenburg des Ritterlichen Ordens Sankt Johannis vom Spital zu Jerusalem, il Molto Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, il Johanniter Orde nei Paesi Bassi e il Johanniterorden i Sverige – condividono un impegno verso la tradizione stabilita dall'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme nel medioevo.

L'Ordine Medievale

L'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme fu un ordine della Chiesa Cattolica...



Cari lettori del blog, ancora una volta possiamo affermare che tutte le strade degli Ordini di San Giovanni portano a Roma.

Leggi anche:
Il Gotha? I Cavalieri di Malta, Il Distinto Ordine Cattolico Plurisecolare che Combina Carità e Politica di Destra